La Nostra Tradizione
Dopo anni trascorsi solcando lo splendido bacino del Mediterraneo a bordo di velieri senza tempo, ho deciso di ritornare a terra, nella mia terra, per dedicarmi alla mia più grande passione, la riscoperta degli antichi e genuini sapori del Cilento, coniugati con quelli di un mare ricco di storia e cultura. Ecco, così è nato il Ristorante il Caicco, il quale, forte di questa storia, da trentadue anni si propone come luogo della memoria e della ricerca.
Prodotti di nicchia, dal sapore indimenticabile e indimenticato; piatti raffinati, esclusivi; nuove proposte nate dalla fantasia e dal sapiente accostamento di materie prime, come la carne dei nostri pascoli di montagna, il pesce del nostro mare incontaminato, i funghi più profumati e i tanti prodotti di questa terra. Il fine che anima me e i miei collaboratori è uno solo: rendere la vostra sosta un autentico viaggio dei sensi alla scoperta della nostra millenaria cultura. Desideriamo condurvi alla riscoperta di prodotti naturali e tipici del Cilento e della Campania felix, all’interno del più ampio patrimonio gastronomico italiano, reinterpretando i piatti e gli ingredienti più preziosi che esso può offrirci.
Ecco, quindi, che tra gli antipasti troverete raffinati formaggi pecorini e caprini, caciocavallo, il Canestrato di Bufala, tutti accuratamente selezionati; la mozzarella di bufala di Paestum, ricercati salumi, come il capicollo di Ricigliano o la soppressata di Gioi Cilento, testimoni della nostra ruralità; il prosciutto di monte, la salsiccia affumicata, veri e propri presìdi di una cultura da riscoprire; i ceci di Cicerale e i fagioli di Controne, la scarolina selvatica cilentana e le frisidde di Padula; dulcis in fundo: il pesce pescato nel limpido mare della costa del Cilento, quella delle tante Bandiere Blu (le alici di menaica dei pescatori di Pisciotta, per esempio).
Le paste all’uovo che potrete assaporare nascono dalle sapienti mani di chi le tradizioni di questa terra le conosce fino nel profondo; sono realizzate con soli ingredienti della tradizione e con ripieni, quando trattasi di paste farcite, realizzati con materie prime di prima scelta.
La carne e il pesce, da noi accuratamente selezionati, hanno un comune denominatore: l’assoluta freschezza. Riscoprite la tenerezza e la sapidità di una bistecca o di un nodino – provenienti da animali allevati tra le nostre verdi montagne -, la bontà e il profumo di un filetto di dentice al forno condito rigorosamente con olio extra-vergine d’oliva del Cilento DOP, che con il suo gusto delicato e grazie al rigoroso disciplinare del Consorzio di Tutela, mantiene intatti tutto il suo sapore e le sue virtù nutritive, come le benefiche proprietà antiossidanti. Le nostre verdure, per la gran parte provenienti dal nostro orto, cucinate fresche, portano intatti – sulle vostre tavole – i sapori che solo i prodotti freschi e provenienti da culture non intensive vi possono dare.
Infine, non possiamo non dire dei nostri vini, vero nettare degli dèi. Nella nostra cantina troverete un’accurata e appassionata selezione dei migliori vini Campani, allestita con particolare attenzione ai vini Cilentani, come il Fiano e l’Aglianico del Cilento, entrambi con etichetta IGT e DOC, nati dai vigneti delle verdi colline Cilentane. Questa è la nostra Cucina, Cultura della tradizione.
Luigi Ippolito